Albarella, l'isola privata situata nella laguna a sud di Venezia, è la dimensione protetta per vivere un'esperienza sorprendente e attiva, in totale relax.
Nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, collegata con un ponte alla terraferma, l'isola si estende per 528 ettari coperti dalla macchia mediterranea, con 2 milioni di alberi di 150 specie arboree diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco, il "Populus Alba", da cui l'isola prende il nome.
Il 100% della superficie, sia terrestre che acquatica, è sotto stretta tutela ambientale.
L'isola è l'habitat naturale di daini, fagiani, lepri, aironi, falchi di palude, cavalieri d'Italia e garzette.
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
La Politica Ambientale del comprensorio
Il Comprensorio turistico Isola di Albarella si propone come punto di riferimento europeo nel settore Turistico - Culturale Sportivo, attraverso il miglioramento continuo della qualità dei servizi e la valorizzazione dell’ambiente.
Persegue gli obiettivi tramite un’organizzazione in cui il gruppo dei collaboratori fa propri i valori di onestà, professionalità apertura verso gli altri, di sensibilità verso il cliente e verso l’ambiente, creando armonia e gratificazione all’interno e all’esterno.
CERTIFICAZIONE EMAS III
Il comprensorio turistico Isola di Albarella ha elaborato un'Analisi Ambientale Iniziale che consiste in un esauriente studio degli impatti e delle prestazioni ambientali connesse alle attività svolte con la contemporanea verifica del rispetto della normativa applicabile.
Svolge infine verifiche periodiche delle proprie prestazioni ambientali e dell’efficacia del sistema di gestione ambientale.
Scarica il certificato EMAS
DICHIARAZIONE AMBIENTALE
Il concetto dell'Isola a contatto con la natura
Il contatto con la natura, gli animali liberi, la tranquillità e il silenzio sono gli elementi essenziali per un soggiorno di pace e relax all’isola di Albarella.
Custodiamo il benessere grazie all’ingresso all'isola delimitato da una barriera e percorribile solo da chi ha un permesso speciale.
La sensazione è di entrare in un altro mondo, in un'oasi lontana e meravigliosamente differente dalla vita di tutti i giorni.
Dove si trova e come raggiungerla
L’Isola di Albarella si trova nel Parco del Delta del Po, tra Chioggia (distanza 30 Km) e Comacchio (distanza 45 Km), nel comune di Rosolina in provincia di Rovigo.
PER CHI ARRIVA IN AUTO
- Autostrada da Milano o dal Brennero percorso consigliato: Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Verona Sud - superstrada Transpolesana fino a Rovigo - proseguire per Adria - Loreo - Rosolina - strada arginale di 11 Km fino ad Albarella. Percorso alternativo: Uscita Padova Est - S.S. Romea direzione Ravenna - Chioggia - Rosolina - strada arginale di 11 Km fino ad Albarella.
- Autostrada da Firenze-Bologna percorso consigliato: Autostrada Bologna-Padova A13 - uscita Rovigo Sud - proseguire per Adria - Loreo - Rosolina - strada arginale di 11 Km fino ad Albarella.
- Autostrada Ancona-Bologna A14 - uscita Cesena Nord, proseguire sulla E45 in direzione Ravenna - imbocco sulla S.S. Romea in direzione Venezia, dopo Comacchio e dopo Porto Viro sulla destra imbocco alla strada arginale di 11 Km fino ad Albarella.
PER CHI ARRIVA IN TRENO
- Stazione di Rosolina a 15 Km.
- Stazione di Venezia-Mestre a Km 70.
- Stazione di Padova a Km 75.
PER CHI ARRIVA IN AEREO
- Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia distanza in auto circa 1 ora.
- Aeroporto G. Marconi di Bologna distanza in auto circa 2 ore.
- Aeroporto Catullo di Verona distanza in auto circa 2.30 ore.
- Aeroporto Canova Treviso distanza di circa 2 ore.
PER CHI ARRIVA IN BARCA
- W.P.: 45 04.7 NORD - 012 21.9 EST / Per chi arriva in barca suggeriamo di mantenersi su un fondale non inferiore a 5 metri fino al rilevamento della torre idrica a due anelli, per 240°, per dirigersi verso il way point gps all'imboccatura delle scogliere, seguendo i gavitelli rossi sul lato sinistro.
PER CHI ARRIVA IN ELICOTTERO
- Area per atterraggio con elicottero privato o organizzato dalla struttura.