Il Parco
Ambiente, economia e società sono i tre cardini su cui ruota il lavoro dell'Ente Parco Veneto del Delta del Po.
I "valori naturali, ambientali, storici e culturali presenti nell'area del Delta del Po" rappresentano "risorse atte a supportare lo sviluppo economico, sociale e culturale delle Comunità locali insistenti in tali territori".
Il Parco Regionale del Delta del Po è stato istituito nel 1997 con gli obiettivi della tutela, recupero, valorizzazione e conservazione dei caratteri naturalistici, storici e culturali del territorio, la promozione delle attività economiche compatibili con l'ambiente circostante e il contributo al miglioramento della qualità di vita nelle comunità locali.
Escursioni
Avventure entusiasmanti in un viaggio senza tempo, in ammirazione delle ricchezze del Delta del Po.
- Itinerari naturalistici: per gli appassionati di ornitologia il Parco ha ideato e strutturato vari percorsi con innumerevoli siti di osservazione.
- Percorsi ed escursioni: i percorsi in bicicletta consentono di avere un contatto diretto con l'ambiente naturale del Delta del Po apprezzandone ogni caratteristica sorprendente.
- Gite in battello: le gite in battello rappresentano un’esperienza portentosa, in un viaggio senza tempo tra le ricchezze ambientali del Delta Del Po.
Enogastronomia
Assapora ogni giorno il gusto unico dei piatti tipici della cucina veneta dell’entroterra e delle saporite pietanze a base di cacciagione palustre e di pesce d'acqua dolce e di mare.
Delizia il palato con le nostre specialità di pesce. Scegli tra risotto al branzino, riso in brodo di pesce, risotto alla polesana, baccalà in umido, anguille arrostite alla fiamma, storione e caviale del Po (ormai rarissimo).
Non perdere il piacere di gustare le tagliatelle al tartufo, i tortelli e le frittelle di zucca, le folaghe con fagioli e i fasoi in potacin.
Accompagna le golose degustazioni con Merlot, Raboso, Pinot bianco e grigio, Cabernet e Tocai.